ga('send', 'pageview');

Scheda_tecnica - Olio Barone Basalù

Vai ai contenuti

Menu principale:

Olio Extravergine di Oliva Barone Basalù
SCHEDA TECNICA


Area di produzione:
la fascia orientale della penisola salentina nei comuni di Minervino di Lecce, Santa Cesarea Terme e Poggiardo.

Altitudine media:
tra 90 e 100 metri sul livello medio del mare.

Blend:
olio monovarietale.
Viene estratto esclusivamente dalle olive prodotte dagli alberi plurisecolari, dell’antica varietà autoctona “Cellina di Nardò”, che crescono sui terreni dell’Azienda Agricola Barone Basalù.

Forma di allevamento:
alberi plurisecolari allevati a vaso alto tradizionale.

Caratteristiche del terreno:
gli alberi che producono le olive da cui si ricava l’olio extravergine di oliva Barone Basalù crescono sulla “terra rossa” salentina: suolo arido, ricco in composti del ferro, caratteristico del paesaggio del Salento leccese.

Tecnica colturale:
gli oliveti sono tutti gestiti secondo le tecniche ecocompatibili dell’Agricoltura Biologica, sotto il controllo di un organismo di controllo (BIOS s.r.l.) riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Raccolta delle olive:
direttamente dalle piante in fase di invaiatura, tra fine ottobre e novembre.

Lavorazione delle olive:
l’estrazione dell’olio avviene, entro 6 ore dalla raccolta delle olive, esclusivamente per via meccanica, secondo principi tradizionali ma mediante un moderno impianto di molitura, interamente in acciaio inox, che assicura perfette condizioni igieniche.

Conservazione:
l’olio appena estratto viene conservato in contenitori di acciaio inox posti all’interno di locali bui e freschi. In queste condizioni, l’olio riposa e decanta lentamente, in maniera del tutto naturale, senza filtraggio meccanico. Ciò permette di tutelare al meglio le qualità nutrizionale di quest’olio che ne fa non un semplice condimento ma un alimento dal comportamento nutraceutico. L’elevato contenuto in polifenoli esplica un’importante azione antiossidante nei confronti dell’organismo umano controllando i radicali liberi, consente all’olio di conservare a lungo le proprie qualità intrinseche e di reggere meglio le alte temperature di cottura, con particolare riferimento al  metodo della frittura.

Giudizio complessivo:
l’olio extravergine di oliva Barone Basalù ha tutte le caratteristiche di un olio extravergine di ottima qualità. La composizione in acidi grassi è equilibrata ed in linea con quella tipica espressa dalle olive prodotte nell’ambiente pedo-climatico del Salento leccese.
Sotto l’aspetto organolettico, si configura come un olio fruttato leggero con un lieve accenno di amarognolo ed erbaceo e un gradevole sentore di mandorlato.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu